domenica 27 maggio 2012

Crostata con ciliegie e ricotta

Sì lo so non è che centri molto con il mio blog ma credo che di creatività si possa parlare anche in cucina, così oggi ho deciso di creare un nuovo angolino mangereccio (lo so che non ne sentiva nessuno la necessità, ma oggi mi girava così!).
E poi se il maritino vuole la crostata, potrò mica dirgli di no!
E così stamattina eccomi con le mani in pasta, crostata di ciliegie e ricotta, una chicca! Molto facile e davvero buona, unica nota personale: la prossima volta confettura senza zucchero oppure diminuisco le dosi dello zucchero nel resto del composto perchè a mio avviso era un po' troppo dolce al limite dello stomachevole.



Qui di seguito la ricetta un misto tra un a di ricettario e qualcosa trovato nel web (tra parentesi metterò le mie note personali).

Ingredienti x la pasta frolla:
- 300 gr di farina (io uso la manitoba)
- 150 gr di burro
- 130 gr di zucchero (come dicevo forse meglio diminuire a 100 se non si trova la marmellata senza zucchero)
- 1 uovo (la ricetta originale prevederebbe anche un tuorlo ma a me piace di più così)
- 1/2 bustina di lievito per dolci (io uso il lievito nella pasta frolla per crostate o dolci, altrimenti per ricette tipo i biscotti, non lo metto)

Ingredienti per la crema di ricotta:
- 400 gr di ricotta fresca
- 50 gr di zucchero (vale il discorso fatto sopra)
- 1 tuorlo
- marmellata di ciliegie (come dicevo, meglio quella senza zucchero)
Lavorare il burro con lo zucchero (c'è chi sostiene che per una perfetta pasta frolla il segreto sia quello di lavorare il burro in punta di dita quando è ancora freddo, io lo ritengo troppo laborioso ed ho adottato un piccolo stratagemma: lascio il burro ad ammorbidirsi a temperatura ambiente e lo lavoro con una forchetta assieme allo zucchero quando diventa cremoso, poi ripongo il composto in frigo :-) e intanto che si solidifica, preparo il resto degli ingredienti).

Aggiungere l'uovo ed amalgamare, setacciare quindi la farina con il lievito e un pizzico di sale e unirla al composto, lavorare il minimo indispensabile e riporre in frigorifero per una mezz'oretta.

Nel frattempo preparare la crema di ricotta mescolando la ricotta, le uova e lo zucchero.
Inburrare e infarinare uno stampo per torte (questa quantità di impasto è sufficiente per tortiere del diametro di 26 cm) utilizzare 2/3 della pasta frolla per la base e il bordo e il resto per le striscioline decorative (o se preferite potete anche non metterle ed utilizzare tutto il composto per base e bordo, in questo modo il fondo verrà più resistente del mio che era un po' troppo fino).
Una volta stesa la pasta nella tortiera, bucherellate il fondo e spalmate la marmellata di ciliegie, poi sopra, spalmete la crema di ricotta. Fate alcune striscioline con la pasta rimasta e decorate! Semplice no?
Dimenticavo... infornare a 170° per circa 35 minuti, poi come sempre ognuno conosce il suo forno, attenzione ai tempi di cottura perchè se esagerate diverrà troppo secca, al contrario si sbriciolerà troppo.

Buon appetito!:-P