martedì 9 ottobre 2012

Tableau mariage a tema: i fiori

Il tableau mariage è quella "lavagna" dove viene esposta la lista dei nomi degli invitati al matrimonio, lista che serve a dirigiere gli invitati verso il loro tavolo al banchetto di nozze.
Spesso la realizzazione di questo utile "strumento" può diventare una penosa seccatura per gli sposi se non si ha nessun senso artisitico e una benchè minima manualità per la sua realizzazione.
In questo caso vi illustrerò come ho realizzato il tableau per una coppia di cari amici che hanno scelto come tema quello dei fiori, tema che oltre ad essere un classico, è molto romantico e mi ha permesso di sbizzarrirmi alla ricerca dei significati dei vari fiori, sfida resa un po' complicata dal fatto che i fiori, pur essendo diversi, dovevano essere tutti sui toni del rosa. Per realizzare questo tabloid mi sono confrontata con la fiorista che si è occupata di realizzare i centrotavola con i fiori veri abbinati a quelli del tabloid.

Materiale utilizzato:
- tavola 60x100 di compensato rivestito in formica bianca opaca;
- nastri di raso di varie tonalità di rosa e di diversa altezza;
- fiori finti di diversa tipologia,
- colla a caldo;
- metro da sarta o squadre;
- colla tipo bostik superchiaro o attak;
- spilli;
- taglierino e forbici;
- matita;
- risma di carta pergamena,
- eventuali fotocopie a colori (se non si trovano tutti i fiori)


















Procedete bordando il compensato con il nastro più alto (misurate bene tutte le lunghezze dei nastri quindi dei perimetri prima di procedere) aiutandovi con la colla a caldo (attenzione alle dita ustionate se dovete premere il nastro sulla colla).


















Ricavate poi degli spazi a matita misurando bene i vari ingombri, per farlo vi consiglio di aiutarvi con dei fogli campione della  misura diquelli definitivi dove verranno scritti i nomi degli invitati, e inziare a disporre i vari fiori in maniera equilibrata. Io, poi, ho fatto una foto per avere un promemoria.























A questo punto, una volta prese bene le misure, bordate i riquadri con i vari nastri rosa, utilizzando sempre la colla a caldo (non abbondate con la colla altrimenti si macchia il nastro).


















Ora recidete i fiori finti e posizionateli vicino alle "finestrelle" di nastro, ovviamente sui bordi, all'angolo o comunque all'esterno del perimetro per avere poi lo spazio di inserire i cartoncini con i nomi. Io ho dovuto purtroppo stampare su carta a colori uno dei fiori perchè introvabile quello finto, per fortuna il risultato non è stato così terribile.























Stampate quindi i nomi sotto al nome del tavolo, sulla carta pergamena. ricordatevi che il tavolo degli sposi deve essere posizionato centralmente o sulla parte superiore. decorate poi con qualche foglia o tulle se vi piace, senz aperò appesantire troppo la composizione.
Occupatevi poi dei nomi dei fiori da posizionare sui tavoli accanto ai centro tavola (io presa dalla festa ho scordato di fotografali, comunque erano semplici A5 in carta pergamena riportanti il nome del fiore e il suo significato, accostati alla composizione dei centrotavoal fatti con i fiori veri).























Ed ecco il risultato finale! Sono abbastanza soddisfatta, ma l'importante è che sia piaciuto agli sposi!