lunedì 4 febbraio 2013

Fiocchi nascita classici e meno

Dopo aver disertato per un po' trovo finalmente il tempo di pubblicare qualche riga sui miei ultimi divertenti lavori. A fine febbraio nascerà Beatrice, la mia seconda principessa e, nonostante Isabella occupi ogni mio istante libero, sono riuscita a ritagliarmi qualche momento e a realizzare tre diversi fiocchi nascita.

Questo è il più classico, realizzato a punto croce su tela aida, con finiture in raso, stoffa trapuntata e imbottitura di ovatta, ho utilizzato come base un piatto per pizza in plastica sopra al quale ho incollato un disco di cartone dopo aver ricamato e posto sotto al ricamo l'ovatta per dare corpo alla coccarda, il tutto fissato con colla a caldo, per fare il contorno in raso della coccarda bisogna misurare la circonferenza del piatto e moltiplicarla questa misura per tre. Il ricamo a punto croce è fatto a tre fili, a me piace più "cicciottelo" :D
Per il fiocco e i nastri ho utilizzato degli scarti di tessuto trapuntato per bebè.
Questo fiocco debitamente chellophanato, verrà posto sul cancello di casa.

 
 
 
 
Questa ghirlanda invece è molto meno classica e lascia più spazio alla fantasia e alla creatività, su base di polistirolo di 25 cm di diametro, ho avvolto vari nastri colorati tono su tono, (quello di base è lungo circa 6 metri, gli altri sono scampoli di 1 metro l'uno) ho utilizzato poi vari bottoni colorati di forme diverse e ornamenti in feltro. Le lettere del nome sono cucite con punto zig-zag su scampoli di stoffa di cotone doppia con al centro del pannolenci per dare più corpo e sostegno alle lettere.

Dalla ghirlanda penzolano dei cuori e al centro un gufetto in pannolenci perché se penso a Beatrice (che inizia la sua attività di notte) mi viene immediatamente in mente un gufetto.
Questa ghirlanda è pensata per essere messa sulla porta della stanza dell'ospedale, verrà poi appesa in cameretta.


 
 
... e visto che questa ghirlanda andrà sul muro della cameretta, non potevo non farne una anche per Isabella! :D con variazione di colori e di animaletti protagonisti!
 


1 commento: