lunedì 4 febbraio 2013

Riduttore per lettino, porta pannolini e sacco a pelo per Camilla

In questi mesi sono riuscita a creare anche un riduttore per il lettino, sempre per Beatrice e con la stessa stoffa, dato che ne avevo presa un po' troppa, ho confezionato per una cara amica incinta di un'altra principessa, un porta pannolini da appendere a muro, poi con i ritagli sono riuscita a fare anche un piccolo sacco a pelo per le bambole di Isabella.

 
La realizzazione è piuttosto semplice è sufficiente creare una croce di stoffa (misure interne standard 72x32) e cucire un parallelepipedo aperto sul lato superiore avendo l'attenzione di prestare alcuni piccoli accorgimenti per facilitarsi il lavoro e per rendere il risultato finale piacevole e funzionale: si tratta di avere l'accortezza di tenere il tessuto doppio per dare più consistenza alle sponde e di ricordarsi di "impunturare" seguendo la trapuntatura già esistente in modo che non si abbia un effetto "sacco vuoto". Io ho scelto anche di creare degli spazi nei quali inserire due stecche di legno forate alle estremità che mi permettessero di allacciare i quattro lati alle spondine del lettino come si vede in foto. Ho poi acquistato separatamente il materassino, ma se posizionate il riduttore sul materasso del lettino, questa spesa non è necessaria, io l'ho fatto per incalzare meglio lenzuola e coperte.
 
 
 
Ed ecco il porta pannolini, ancora più facile da realizzare del riduttore, anche qui si parte dalla base di un parallelepipedo il cui fondo è realizzato come il fondo del cartone per il latte, questo fa si che la stoffa sia piegata su tre strati e abbia quindi più corpo perciò la base dia più sostegno. Si lascia poi un'apertura centrale che permetta di prendere agevolmente i pannolini e allo stesso tempo che non li faccia uscire fuori con troppa facilità, La parte alta viene chiusa con un unica cucitura per avere questo effetto contenitivo e per permetterci di applicare un tassello superiore con un anello per appendere il tutto al muro.
 
 
 
Sul sacco a pelo per la bambola non mi dilungo più di tanto perché è una cosa davvero semplice, io ho optato per rifinire i bordi con della passamaneria, sull'imbottito lo trovo più comodo e veloce che dovere ripiegare la stoffa internamente.
 
Buon lavoro!


Nessun commento:

Posta un commento